L’intestino non lavora da solo ma in equipe, infatti l’apparato digerente richiede una collaborazione precisa e costante, a partire dalla masticazione per finire all’evacuazione. In mezzo a questi due estremi si situano il lavoro dello stomaco, coi suoi enzimi, poi del fegato e del pancreas, da lì al duodeno, al tenue e al crasso, che consentono l’assorbimento di liquidi e nutrienti.
Si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello, dotato a sua volta di complesse funzioni nervose, dalle quali risultano risposte intelligenti alle specifiche necessità.
Per far sì che il nostro intestino lavori come si deve è fondamentale la presenza di una corretta flora intestinale, ovvero l’insieme di quei microrganismi che popolano tutto il tratto intestinale, garantendone la funzionalità, oltre alla protezione immunitaria e alla pulizia dell’intero organismo (attraverso un corretto smaltimento degli scarti e delle tossine).
La Kos, laboratorio erboristico di Comeana, ha ora approntato una serie di probiotici mirati che possono aiutare la nostra pancia nel suo non facile compito di mantenersi equilibrata…