Cortisone naturale
Se parliamo di allergie associamo starnuti e lacrimazione al cortisone e agli antistaminici, ma la natura non è certo una sprovveduta ed ha un suo fiore all’occhiello per questi fastidiosi disturbi stagionali (e non solo):
il ribes nigrum!
Questo meraviglioso gemmoderivato è adatto in tutti quei casi che rendono necessaria la stimolazione della corteccia surrenalica, come ad esempio arrossamenti e irritazioni a carico di naso, gola, pelle…
La sua azione placa le manifestazioni allergiche e lenisce le mucose infiammate, e non presentando alcuna tossicità troviamo in questo estratto l’ideale per tutte le problematiche connesse a una reazione esagerata del nostro sistema immunitario.
Il preparato è solitamente in gocce, estratte dalle gemme del ribes nigrum, e se ne assumono 50 gocce in acqua tre volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.
Ma non è finita qui… la nostra esperienza ci insegna che se da solo il ribes è un aiuto associato ad altre piante diventa un vero e proprio toccasana.
Nella fattispecie noi consigliamo di assumere una miscela di ribes, rosa canina, agrimonia, perilla, piantaggine e scutellaria, con la medesima modalità di assunzione.
Che altro dire? Che in questi anni abbiamo assistito ad un proliferare di allergie, soggetti che non ne erano mai stati affetti si svegliano col naso che gocciola e con starnuti a non finire, gli occhi lacrimano sempre di più e il prurito non dà tregua. Per cui ora più che mai è opportuno ricordarsi che il mondo vegetale ci è d’aiuto….